Connect with us

Ultima ora

Roma, open day carta d’identità elettronica: sabato...

Published

on

Roma, open day carta d’identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024

Per poter richiedere il documento è sempre obbligatorio l’appuntamento

Carta identità elettronica - (Fotogramma)

Nuovo open day dedicato alla carta d’identità elettronica a Roma. L'appuntamento è per il weekend di sabato 27 e domenca 28 aprile con le aperture straordinarie degli uffici anagrafici del Municipio XI e degli ex Punti Informativi Turistici del centro che, insieme al nuovo punto di rilascio di via Petroselli 52.

Prenotazione e rinnovo

Per poter richiedere la carta d’identità in occasione degli Open Day è sempre obbligatorio l’appuntamento, prenotabile a partire da venerdì 26 aprile dalle ore 9 fino a esaurimento disponibilità sul sito Agenda CIE del Ministero dell’Interno ( https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/ ).

Per questo nuovo open day, saranno oltre 500 le richieste di CIE che potranno essere accolte. Per espletare la richiesta bisognerà presentarsi muniti di prenotazione, di fototessera, di una carta di pagamento elettronico e del vecchio documento.

Orari e indirizzi

Municipio XI: la sede di Via Portuense 579 sarà aperta sabato 27 aprile dalle ore 8.00 alle ore 16.00

Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino, Piazza delle Cinque Lune e Via Petroselli 52: sabato 27 aprile 8.30-16.30, domenica 28 aprile 8.30-12.30.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Lavoro

Libri, Menotti-Sgroi: “Tra futuro e passato si vive...

Published

on

Gli autori: "Il futuro, in buona parte, si costruisce. Noi possiamo costruirlo, innanzitutto ricostruendo la nostra relazione col tempo"

Libri, Menotti-Sgroi:

Tra futuro potenziale e passato sostanziale viviamo l'eterno presente dell'attimo che è la nostra vita. Ma, per riuscire ad agire e non solo subire la realtà, dobbiamo imparare a capire il tempo. Gestire bene il tempo è la chiave per costruire il futuro. Questa la chiave del libro 'Il ritmo della libertà. Il fattore tempo in politica ed economia' di Roberto Menotti e Maurizio Sgroi (Edizioni Rubbettino, pp. 170, 18 euro) che si avvale della prefazione di Marta Dassù, editor in chief di Aspenia è stata vice-ministro agli Affari Esteri negli anni 2011-2014.

Il tempo, spiegano gli autori, è il nostro compagno di viaggio, nel senso che dobbiamo assecondarlo. Andando a tempo si sperimenta il ritmo della libertà, l’unico che dovremmo perseguire, e creiamo il nostro futuro. Non serve nient’altro per affrontare l’avventura della nostra vita. Ogni situazione può essere osservata da punti di vista opposti. Nella prima parte de testo vengono analizzati i rischi e gli aspetti negativi, analizzando la tendenza che gli autori identificano come 'religione del regresso'.

Non si tratta di una prognosi, né tantomeno di un destino. Menotti e Sgroi portano all’estremo alcune evidenze articolando uno scenario che propone un’interpretazione del nostro presente. Alla fine intraprendono un procedimento opposto, delineando un’altra interpretazione del nostro presente che implica una visione diversa del futuro. Affinché sia chiaro che esiste sempre una scelta. Il futuro, in buona parte, si costruisce. Noi possiamo costruirlo, innanzitutto ricostruendo la nostra relazione col tempo. Questo libro, insistono gli autori, vuole ricordare questa semplice verità.

Continue Reading

Cronaca

Ricerca, proteina sangue albumina predice rischio cancro e...

Published

on

Studio condotto da Università La Sapienza e Lum, Neuromed e Mediterranea Cardiocentro di Napoli

 - (Fotogramma)

Una ricerca congiunta, condotta da Sapienza università di Roma in collaborazione con Irccs Neuromed di Pozzilli, Università Lum Giuseppe Degennaro e Mediterranea Cardiocentro di Napoli, ha messo in luce un'associazione significativa tra ipoalbuminemia (bassi livelli di albumina nel sangue) e un aumento del rischio di mortalità per malattie vascolari e cancro in individui anziani. La ricerca, condotta sulla base dei dati raccolti dallo studio epidemiologico Moli-sani (dal marzo 2005 su 25.000 residenti in Molise, per conoscere i fattori ambientali e genetici alla base delle malattie cardiovascolari e dei tumori) e pubblicata sulla rivista scientifica eClinical Medicine-Lancet - riporta una nota - ha analizzato un vasto gruppo di persone (circa 18.000 soggetti, dei quali 3.299 di età pari o superiore ai 65 anni), dimostrando che livelli di albumina inferiori a 35 g/L sono collegati a un rischio maggiore di morte negli anziani. Questa relazione è stata osservata anche dopo aver escluso fattori come malattie renali o epatiche e stati infiammatori acuti, che possono influenzare i livelli di albumina.

"Oltre a fornirci lo spunto per approfondire con ulteriori ricerche il rapporto tra albumina nel sangue e salute – afferma Licia Iacoviello, direttore del Dipartimento di Epidemiologia e prevenzione dell’Irccs Neuromed e professore ordinario di Igiene dell’Università Lum - questo studio può avere implicazioni dirette sulla pratica clinica e sulla prevenzione. La misura dell’albumina nel sangue è infatti un test semplice e poco costoso. È quindi da considerare un’analisi di primo livello, che permetterebbe di porre una maggiore attenzione clinico-diagnostica verso gli individui anziani potenzialmente a rischio. Il nostro studio fornisce anche un valore di riferimento (35 g/L) che può guidare il medico nell’interpretazione della misura di albumina”.

La “possibilità di ottenere indicazioni predittive su malattie con alta incidenza ed elevato rischio di morte, come quelle cardiovascolari o i tumori, attraverso un esame semplice e ampiamente disponibile, anche a basso costo, rappresenta una importante conquista per la medicina moderna – commenta la rettrice della Sapienza Antonella Polimeni - Questo studio, che conferma e consolida l’eccellenza delle attività scientifica delle università e degli enti di ricerca italiani in campo medico, ha anche un importante valore sociale attribuibile alle possibili ricadute nell’ambito della prevenzione”.

“La nostra analisi – sostiene Francesco Violi, professore emerito della Sapienza Università di Roma e ideatore dello studio – origina dal fatto che nel sangue l’albumina è una proteina che svolge attività antiossidante, antinfiammatoria e anticoagulante. La sua diminuzione, pertanto, accentua lo stato infiammatorio sistemico, facilitando l’iperattività delle cellule predisposte alla cancerogenesi o alla trombosi. È importante, in questo contesto, sottolineare che cancro e infarto cardiaco condividono una base comune proprio nella presenza di uno stato infiammatorio cronico, e che pazienti a rischio di malattie cardiovascolari, come i diabetici e gli obesi, sono anche a rischio di cancro”.

Un dato interessante - riferisce la nota - della ricerca è che l'ipoalbuminemia è correlata a un livello socioeconomico più basso. Questo solleva un'importante questione sociale, poiché per motivi economici, gli anziani optano spesso per una dieta meno salutare, scegliendo alimenti con proteine meno nobili.

"I risultati del nostro studio – sottolinea Augusto Di Castelnuovo, epidemiologo della Mediterranea Cardiocentro e dell’Irccs Neuromed - mostrano che un livello basso di albumina, oltre a fornire indicazioni sullo stato nutrizionale e sulla salute del fegato, segnala anche una aumentata suscettibilità verso altre gravi patologie. L'ipoalbuminemia potrebbe riflettere quel processo infiammatorio cronico, tipico dell'invecchiamento, noto come ‘inflammaging’, che potrebbe aver contribuito al rischio elevato di mortalità che abbiamo osservato."

Continue Reading

Lavoro

Family business forum, Campanari (Confindustria):...

Published

on

Il presidente designato di Lecco e Sondrio: 'Europa sia meno ossessionata da iper regolamentazione'

Family business forum, Campanari (Confindustria):

"Oggi essere imprenditore è qualcosa che si discosta molto dalla definizione classica di chi semplicemente deve ideare un prodotto o un servizio e veicolarlo e venderlo: l'attività di imprenditore già da tempo va molto oltre e comporta tante cose, a partire dalla responsabilità sociale". Durante il Family business forum, nella sede della Camera di commercio di Lecco, sono queste le parole di Marco Campanari, presidente designato Confindustria Lecco e Sondrio. Campanari sceglie la metafora sportiva per delineare il profilo dell'imprenditore di oggi: "Deve essere non solo velocista, colui che arriva prima, o fondista. Ma deve essere decatleta: deve fare quel che dicevamo prima ma anche essere capace di fare una corsa a ostacoli continua, che deriva dalla situazione degli ultimi anni di cambiamenti non solo repentini ma spesso anche forieri di novità negative da superare".

In vista delle imminenti elezioni europee, Campanari spiega: "L'Europa negli ultimi 20 anni è stata molto invasiva nella vita di tutti noi e nelle attività di impresa: ha avuto un delirio di iper regolamentazione che non ha portato cose estremamente positive. Il mio auspicio è per un cambio di passo in questo senso, verso un'Europa che sia meno ossessionata dalla regolamentazione e sappia essere più aderente alla lettura della realtà così com'è".

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro1 ora ago

Libri, Menotti-Sgroi: “Tra futuro e passato si vive...

Gli autori: "Il futuro, in buona parte, si costruisce. Noi possiamo costruirlo, innanzitutto ricostruendo la nostra relazione col tempo" Tra...

Lavoro1 ora ago

Family business forum, Campanari (Confindustria):...

Il presidente designato di Lecco e Sondrio: 'Europa sia meno ossessionata da iper regolamentazione' "Oggi essere imprenditore è qualcosa che...

Cronaca1 ora ago

Ricerca, proteina sangue albumina predice rischio cancro e...

Studio condotto da Università La Sapienza e Lum, Neuromed e Mediterranea Cardiocentro di Napoli Una ricerca congiunta, condotta da Sapienza...

Lavoro1 ora ago

Family business forum, Di Giacomo (Banor): “Il Family...

“Il ruolo è quello di advisor, ma non di gestore del patrimonio” "Il family officer è un advisor indipendente che...

Lavoro1 ora ago

Family business forum, Bestetti (Bper): “Ambizione di...

“Importante una sensibilità particolare anche per altri aspetti del patrimonio” "La banca specializzata oggi nel mondo del private ha l'ambizione...

Cronaca1 ora ago

Bellucci: “Solidarietà alla ministra Roccella”

“Stigmatizzo un’interruzione con tanta veemenza e preclusione al confronto”. Con queste parole il viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali,...

Spettacolo2 ore ago

‘Non dirmi che hai paura’ unico film italiano...

Il film 'Non dirmi che hai paura', il secondo lungometraggio cinematografico diretto da Yasemin Şamdereli, in collaborazione con Deka Mohamed...

Cronaca2 ore ago

Bonetti (Azione): “Propongo una Commissione...

“La proposta il 27 maggio in aula”. La Commissione servirà per “definire una strategia condivisa a livello parlamentare e legislativo...

Cronaca2 ore ago

Family business forum, Mandelli (Bper): “Ruolo della...

“Per noi è importante ascoltare, capire e poter indirizzare” "Il ruolo della banca è sempre delicato e credo molto a...

Cronaca2 ore ago

Caso Toti, Bellucci: ‘Credo che la giustizia debba fare il...

“Ci aspettiamo che la magistratura e gli interlocutori in campo possano fare chiarezza”. È il commento del viceministro del Lavoro...

Sostenibilità2 ore ago

Fondi ESG, raccolta in aumento in Europa

10,9 miliardi di dollari nel primo trimestre 2024 Se il 2023 si era chiuso piuttosto male con valori negativi, il...

Economia2 ore ago

Energia, Pichetto: “La trasformazione arricchirà il...

"Agire è una grande opportunità: la trasformazione energetica arricchirà il paese”. Così, Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza,...

Ultima ora2 ore ago

Scontri Sapienza, palestinese ‘infiltrato’ già...

Nei suoi confronti c'era infatti anche un mandato di cattura per costituzione e organizzazione di banda armata "a conclusione delle...

Economia2 ore ago

Foreste: ad Albenga 950 nuove piante con Arca Fondi e BPER

Si è svolta ad Albenga l'inaugurazione dell'intervento di forestazione realizzato grazie al sostegno di Arca Fondi SGR in partnership con...

Ultima ora2 ore ago

Milano, a Palazzo Giureconsulti ‘Il diritto alla...

Gli scatti realizzati dalla fotografa Silvia Amodio per l'iniziativa in collaborazione con l’Oréal Italia In occasione della Milano Civil Week,...

Immediapress2 ore ago

Pallucchi (Forum Terzo Settore): «L’amministrazione...

9 maggio 2024. L’economia sociale, gli enti del Terzo Settore e la collaborazione tra questi e le amministrazioni locali saranno...

Lavoro2 ore ago

Infortuni, Aifos: “Serve formazione sul campo e...

Il presiente Rocco Vitale: "In Italia mancano formatori professionisti della sicurezza sul lavoro" Esistono due tipi di formazione per prevenire...

Immediapress3 ore ago

Si può cambiare la scuola in cinque minuti? Sì secondo un...

Dare voce a chi vuole migliorare il sistema scolastico: è l’obiettivo di un gruppo di ricerca di Milano-Bicocca che ha...

Sport3 ore ago

Pereyra verso il recupero

Udinese, il report dell'allenamento Buone notizie per l'Udinese, al lavoro per preparare la delicata trasferta di Lecce dopo i pareggi ottenuti contro...

Cronaca3 ore ago

Maculopatie, riparte campagna nazionale ‘il tuo punto di...

Nelle città incontri informativi e screening gratuito per over 50 sulle malattie retiniche Dopo Milano, Roma, Genova e Pescara, riparte...